Home / I tumori della colonna vertebrale: cause, sintomi, trattamento / Neurinoma della colonna vertebrale: cervicale, toracica, lombare, i sintomi, il trattamento, le conseguenze

Neurinoma della colonna vertebrale: cervicale, toracica, lombare, i sintomi, il trattamento, le conseguenze

Nevrinomoj chiamato un tumore benigno guaina, che è composto da shvannovskih cellule. Da qui emerge il secondo termine neuroma – shvannoma. La patologia può verificarsi dei spinali, cranici o dei nervi periferici. Neuroma è kruglovatyj, denso di accumulo, attorno al quale si trova la capsula. Per un anno e mezzo - due millimetri, tuttavia, se l'educazione ha maligna natura, poi inizia lo sviluppo intensivo. Si verifica più spesso nei pazienti di mezza età e più anziani di categoria, per lo più donne.

nevrinoma pozvonochnika

Come si manifesta

Una volta vale la pena di dire che il neurinoma spinale nelle prime fasi assolutamente asintomatica. È possibile vivere una vita felice, e non sapendo che sulla spina dorsale è la formazione, che in qualche modo pericoloso per la vita.

Un risultato favorevole schwannomas è possibile solo nel caso in cui il decorso della malattia non complicata che mai, e il tumore è di piccole dimensioni.

Il cambiamento di forma di educazione nel corso del tempo ha la manifestazione clinica. I sintomi di errore:

  • La sindrome del dolore in diverse parti della colonna vertebrale;
  • Forte dolore, che sono in diverse parti del corpo;
  • Incontrollabili atti di svuotamento della vescica e dell'intestino;
  • La debolezza muscolare, la loro atrofia;
  • Riduzione dell'attività motoria;
  • Intorpidimento degli arti, si trovano appena sotto la zona interessata (sensazione di formicolio, bruciore, «brividi»);
  • Violazione della sensibilità;
  • Diminuzione dell'attività sessuale.

In alcuni casi si incontra parziale o completa paralisi del corpo. E lo sviluppo di malattie ossee dei tessuti.

simptomy i posledstviya nevrinomy pozvonochnika

La gravità di questi o di altri sintomi dipende dalla forma, dimensione, posizione e altre caratteristiche del tumore.

Diagnostica

Diagnosticare nevrinomu della colonna vertebrale nelle prime fasi di sviluppo ad occhio nudo è praticamente impossibile a causa della mancanza di sintomi. Ma rentgenologicheskom studio tumore si è visto. Tale metodo di diagnosi di patologia permette di vedere nevrinomu della colonna vertebrale, quando ha già segni evidenti. L'occasione per un esame radiologico diventano i sintomi di cui sopra. Questo è il problema, perché dall'inizio della malattia prima della manifestazione dei primi sintomi possono passare anni, e talvolta decenni.

La scelta di tattiche di trattamento neuroma dipende dalla sua condizione. Soprattutto, tumori benigni diventano evidenti solo quando raggiungono una certa dimensione e causano al paziente il disagio. Quindi l'unico modo per liberare l'uomo da un tumore – l'intervento chirurgico. Inoltre a volte si applicano e conservatori fondi.

Prima di iniziare il trattamento, il medico deve effettuare una serie di ricerche mediche, è necessario per capire come si trova neurinoma spinale, le sue dimensioni e caratteristiche, e anche, non rinata se è in tumore maligno. Per una diagnosi di «neuroma di» medico richiesto il possesso di:

  • Gli ultrasuoni (ECOGRAFIA);
  • La risonanza magnetica (MRI);
  • Radiografia;
  • Tomografia computerizzata (TC);
  • Biopsia.

La radiografia è il più semplice e il modo più conveniente di ricerca dello stato della colonna vertebrale.

Se si sospetta nevrinomu della colonna vertebrale, il medico invia il paziente sulla radiografia, ma si ritiene che la tomografia computerizzata darà la visualizzazione di patologia. Quanto più sarà condotto la ricerca, più informazioni sulla posizione del neuroma, le sue dimensioni e gli altri dati.

Cause

Neurinoma spinale mai non appare proprio così. Tuttavia, finora le vere cause della comparsa di un tumore non sono stati studiati. Non è possibile dire esattamente «perché» si verifica questa malattia. Una cosa è chiara – è una conseguenza della crescita di shvannovskih cellule.

Uno dei motivi dello sviluppo schwannomas è una mutazione dei geni nel ventiduesimo cromosoma, tuttavia, la scienza non è nota la causa esatta di questa mutazione.

Attualmente evidenziano una serie di fattori che provocano la formazione di neuromi:

  • L'esposizione a radiazioni;
  • Il contatto prolungato con sostanze chimiche;
  • La presenza di un diverso tipo di tumori;
  • Una cattiva eredità;
  • La presenza di nejrofibratoza secondo tipo.

Distinguono tre tipi di nevrinom:

  1. Neurinoma cervicale della colonna vertebrale;
  2. Neurinoma spinale;
  3. Neurinoma della colonna vertebrale lombare.

Il fenomeno unitario di istruzione è abbastanza raro,spesso, le manifestazioni di neuromi sono possibili su tutta la colonna vertebrale.

poyavlenie nevrinom pozvonochnika

Trattamento

Dopo la diagnosi il medico prescrive un trattamento basandosi sui risultati della ricerca medica. Esistono tre metodi per il trattamento di:

  • Conservatore;
  • Chirurgico;
  • Radiohirurgicheskij.

Un metodo conservativo è il trattamento farmacologico. È il metodo preferito di trattamento. La terapia mira a ridurre il tempo di sviluppo di un tumore, il prelievo del dolore, ma anche dei altri sintomi.

La tecnica chirurgica è l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore. La formazione viene rimosso completamente, quando neurinoma si trova nel raggio di durale, viene eliminato in parte, se il neuroma di fuori durale.

Radiohirurgicheskij metodo è l'irradiazione. Una misura drastica, è il più forte stress per l'organismo. Si applica solo nel caso in cui, quando il tumore e il tessuto del midollo spinale sono inseparabili l'uno dall'altro.

Con il corretto e tempestivo trattamento previsione neuroma rimane favorevole, paralisi degli arti e di altre complicazioni si verificano in alcuni casi. Quindi, se avete il sospetto di nevrinomu, non vale la pena di ritardare di andare dal medico.